sabato 25 ottobre 2014

Le comunità virtuali



Abbiamo analizzato col prof Bruni il concetto di comunità virtuale, ovvero di un insieme di persone interessate ad un determinato argomento che corrispondono tra loro prevalentemente attraverso Internet, e le reti di telefonia, costituendo una rete sociale con caratteristiche peculiari. Infatti tale aggregazione non è necessariamente vincolata al luogo o paese di provenienza; essendo infatti questa una comunità online, chiunque può partecipare ovunque si trovi con un semplice accesso alle reti.

Ma quanto è cambiato il modo di comunicare oggi?

Intanto dobbiamo precisare che le comunità non sono scomparse (come molti pensano oggi) bensì sono cambiate le relazioni tra le persone. Anche se gli individui si sono  nascosti nelle loro case più che conversare nei caffè, non hanno smesso di “chiacchierare”, hanno cambiato modo di farlo: chattano, si scambiano e-mail, si appassionano, litigano, discutono nei forum.
Con la nascita dei social network c'è stata un'evoluzione del concetto di comunità: vi sono persone che si immergono pienamente in queste comunità e fanno di loro il motivo per cui vivono; non si svegliano al mattino senza prima aver dato il buongiorno mondo  e non vanno a letto senza aver annunciato la loro buonanotte o postato le foto nei luoghi che hanno visitato nel corso della giornata. Ma allo stesso tempo troviamo persone che, per un motivo o per un altro, non hanno questa necessità di comunicare al mondo i loro pensieri e preferiscono dare solo uno sguardo e cliccare offline.
Purtroppo però non mancano quei ragazzini che si lasciano prendere dalle conoscenze virtuali e non vivono appieno la loro età, chiudendosi in casa e passando la gran parte del loro tempo davanti un pc.
Ma non è forse bellissimo trovarsi faccia a faccia con un'amica, poterla guardare negli occhi e, davanti una bella tazza di cioccolata calda, spettegolare sugli ultimi amori e delusioni?! :)

Nessun commento:

Posta un commento